lunedì 10 aprile 2017

Stage di movimento e scrittura corporea

Stage di movimento e scrittura corporea
Luogo Nessun di Casa  - la casa di nessun luogo

a cura di Michela Rosa 
venerdì 26 maggio 
dalle 15,30 alle 18,30
Casa delle Donne di Terni
La partecipazione allo stage prevede un contributo di euro 20,00

Come voi avete occhi per vedere la luce, e orecchie per sentire i suoni, così avete un cuore per percepire il tempo. E tutto il tempo che il cuore non percepisce è perduto, come i colori dell'arcobaleno per un cieco o il canto dell'usignolo per un sordo." 
da Momo di Michael Ende




L'IDEA:
Uno stage che unisce  tecniche espressive e compositive proprie delle arti sceniche (teatro e danza), per stabilire un contatto e un colloquio proficuo con il nostro sè trasfigurato sulla scena. Un Io potente -come direbbe Feldenkrais- sepolto sotto coltri di polvere,che può essere rintracciato,interpellato,ascoltato e vissuto.

A CHI E' RIVOLTO:
Uno stage pensato per le donne con qualsiasi background: la vita è la più grande e dura palestra. Non c'è una fascia d'età stabilita perché ci muoviamo in un terreno dove il dato anagrafico è uno dei parametri più relativi,qualsiasi donna è benvenuta col suo corpo,la sua biografia,le sue capacità e i suoi limiti: saranno il materiale prezioso da cui partirà per creare.

OBIETTIVI:
Il primo obiettivo è quello di fornire alle partecipanti uno spazio protetto e sacro in cui ricominciare a respirare,in cui sia possibile andare in ricognizione di se stesse,delle proprie parti,attraverso se stessa e le altre. Successivamente sarà quello di creare un filo,un nostro Logos,con un nostro alfabeto,un nostro linguaggio,articolando il quale saremo in grado di scrivere dei brevi lavori performativi.

TIPO DI LAVORO:
Ci muoveremo e staremo anche in osservazione quindi l'abbigliamento consigliato è comodo e a strati. E' utile,nel lavoro di creazione,avere anche costumi e oggetti preziosi per ciascuna quindi se avete un vestito,un cappello,delle scarpe improbabili ma che amate portateli al laboratorio.

CONDUTTRICE  MICHELA ROSA - breve profilo:
Mi formo a partire dalla danza classica che studio presso la Scuola del Teatro dell'Opera di Roma. Proseguo con lo studio delle tecniche contemporanee e successivamente del teatro danza. Sono operatrice artistica in danza con attestato FSE rilasciato da Inteatro di Polverigi e sono insegnante di metodologia GYROTONIC GYROKINESIS.
Sono mamma di una ragazza,sono un'artista e una donna in lotta per i propri diritti.

PARTECIPANTI: MINIMO 6

ISCRIZIONI: MIchela Rosa viene da fuori Regione, per motivi organizzativi è indispensabile far pervenire la propria iscrizione entro martedì 23 maggio all'email ternidonne@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento