lunedì 6 marzo 2017

Anche la scuola verso l'8 marzo

In vista dell'8 marzo 2017 le insegnanti Nicoletta Di Paolo e Alessandra Goatelli, della classe IC T.P. della Scuola Primaria G. Mazzini di Terni hanno realizzato un percorso culturale e didattico per affrontare con gli alunni e le alunne della propria classe il tema degli stereotipi di genere e della cultura del rispetto. Di seguito la documentazione del lavoro svolto che postiamo perché possa essere d'ispirazione alle insegnanti che volessero cimentarsi con l'educazione alle differenze!

Lettera per anticipazione del libro "Il Trattore della Nonna" di A. Roveda e P. Domeniconi

Gli alunni e le alunne realizzano un cartellone in cui sintetizzano la storia che inventano a partire dalla semplice lettura delle immagini del libro


Dopo aver letto il libro i bambini e le bambine hanno fatto alcune considerazioni e come sempre propongono la lettura del libro spiegando le loro motivazioni:

"E' la storia di due persone che si vogliono bene."
"...si aiutano"
"...si rispettano"
"...sono allegri e felici"

"Ognuno di loro fa le cose che gli piacciono di più"
"Sono felici perché sono liberi di essere come vogliono"

Il libro racconta la storia di un nonno che ama intrattenersi in casa, preparando crostate e occupandosi dei lavori domestici, mentre la nonna ama guidare il trattore e preferisce il lavoro nei campi. I bambini e bambine quasi increduli nell'osservare la copertina cercavano, dovendo descrivere l'immagine, di dare un senso alle azioni dei due protagonisti. Successivamente invece, nella lettura per anticipazione della storia, che gli alunni e le alunne effettuano a partire dalle immagini, sono stati molto disinvolti e privi di giudizi, descrivendo una situazione che sembrava loro del tutto normale poiché i protagonisti apparivano felici.

***********

La stessa classe ha partecipato a gennaio ad un laboratorio di lettura dal titolo "Il coraggio di essere io" che si è svolto in bct - biblioteca comunale terni, dove gli alunni hanno ascoltato la lettura di diversi libri sul tema della costruzione della propria identità attraverso il rispetto di se stessi e delle proprie inclinazioni.

In foto la curatrice del laboratorio, Elisabetta Grigioni, legge i libri selezionati

**************

Le stesse insegnanti già durante lo scorso anno scolastico 2015/2016 hanno lavorato con una classe quinta sul tema del diritto all'istruzione delle ragazze, leggendo e conversando con gli alunni e le alunne sulla storia di Malala.


Queste le letture che sono state fatte insieme ai bambini e alle bambine in occasione delle 
Giornata Internazionale della Donna del 2016



Nessun commento:

Posta un commento